In vigore dal 22-11-2021
1. Denominazione del Sito, dati societari del soggetto venditore e titolarità del nome a dominio
1.1 Le seguenti Condizioni Generali di Vendita e Termini d’Uso regolano l’offerta e la vendita di servizi sul sito www.eeve.it (Sito). I servizi offerti in vendita e acquistati sul Sito (Servizi) sono offerti e venduti da Sistem-Evo S.r.l., società con sede legale a Pordenone (PN) Via Interporto Centro Ingrosso 52 (iscritta alla Camera di Commercio di Pordenone al numero REA PN-108072; Partita Iva 01832760936; capitale sociale 526.314,00 i.v.) (Sistem-Evo).
1.2 Il Sito è di proprietà di Sistem-Evo S.r.l., che è anche il soggetto titolare del nome a dominio.
1.3 Sistem-Evo è l’unica controparte dell’utente che intende acquistare uno o più Servizi tramite il Sito ed è quindi (i) il soggetto a cui l’utente indirizza il proprio ordine, al fine di accettare l’offerta e concludere il contratto di vendita; (ii) il soggetto che assume nei confronti dell’utente gli obblighi di natura precontrattuale derivanti dall’offerta; (iii) il soggetto che conclude con l’utente il contratto di vendita, assumendone i relativi obblighi e diritti. Il contratto di acquisto concluso tramite il Sito è quindi concluso tra l’utente e Sistem-Evo.
2. Uso del marchio e/o del patronimico “Eeve”
Sul Sito e nelle comunicazioni con la clientela relative al Sito, Sistem-Evo agisce sotto l’insegna e/o con l’uso del patronimico “Eeve”. Pertanto, quando nel Sito e/o nelle comunicazioni con la clientela inerenti il Sito sono utilizzate l’espressione e/o l’insegna “Eeve” oppure sia utilizzata la prima persona plurale, il riferimento è da intendersi, oltre che al Sito, anche a Sistem-Evo S.r.l..
3. Ambito di applicazione delle CGV
3.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita e Termini d’Uso (CGV) disciplinano l’offerta e la vendita di Servizi tramite il Sito da parte di Sistem-Evo, nonché la fornitura del servizio di registrazione al Sito stesso.
3.2 Le CGV sono messe a disposizione dell’utente tramite la sezione del Sito “Condizioni Generali di Vendita”, raggiungibile tramite il link “Termini e Condizioni” presente nel footer del Sito.
3.3 Le CGV applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell’ordine di acquisto. Prima di procedere alla trasmissione dell’ordine e, quindi, alla conclusione del contratto di acquisto, l’utente è tenuto a leggere attentamente tutte le informazioni che Sistem-Evo gli fornisce tramite il Sito prima della conclusione del contratto nonché ad esaminare e approvare le presenti CGV, mediante selezione dell’apposita casella messa a disposizione dell’utente durante la procedura di acquisto.
3.4 Le presenti CGV possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Gli utenti sono pertanto invitati ad accedere con regolarità al Sito e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle CGV.
3.5 Le presenti CGV non disciplinano la vendita di servizi da parte di soggetti diversi da Sistem-Evo che siano eventualmente presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario verificare le loro condizioni di vendita. Sistem-Evo non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di servizi e/o beni da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, Sistem-Evo non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. Sistem-Evo non è pertanto responsabile per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.
4. Acquisti sul Sito
4.1 L’acquisto dei Servizi tramite il Sito può avvenire solo previa registrazione al Sito, con le modalità di cui all’art. 5 che segue ed è consentito sia ai consumatori che a chi rivesta la qualità di professionista ai sensi dell’art. 3, comma I, lett. c) del Codice del Consumo, vale a dire la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario.
4.2 Nel caso di ordini, da chiunque provenienti, che risultino anomali in relazione alla quantità dei Servizi acquistati ovvero alla frequenza degli acquisti effettuati, Sistem-Evo si riserva il diritto di intraprendere tutte le azioni necessarie a far cessare le irregolarità, comprese la sospensione dell’accesso al Sito, la cancellazione della iscrizione, ovvero la non accettazione o la cancellazione degli ordini irregolari.
4.3 Sistem-Evo si riserva, infine, il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano (i) da un utente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale; (ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti CGV; (ii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito; (iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti ovvero che non abbiano inviato tempestivamente a Sistem- Evo i documenti dalla stessa richiesti ai sensi delle presenti CGV o che le abbiano inviato documenti non validi.
5. Registrazione al Sito
5.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l’utente deve compilare l’apposito modulo presente sul Sito. La registrazione sarà confermata all’utente tramite un’apposita e-mail.
5.2 Le credenziali di registrazione permettono all’utente di effettuare acquisti sul Sito e di svolgere tutte le attività riservate agli utenti registrati. Esse devono, pertanto, essere conservate con estrema cura e attenzione. Esse, inoltre, possono essere utilizzate solo dall’utente e non possono essere cedute a terzi. L’utente si impegna a mantenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Egli si impegna inoltre a informare immediatamente Sistem-Evo nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse.
5.3 L’utente garantisce che i dati personali forniti a Sistem-Evo durante la procedura di registrazione e/o durante l’acquisto e/o in qualsiasi altro momento, sono completi, veritieri e riferiti all’utente stesso e si impegna a tenere Sistem-Evo indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’utente delle garanzie di cui al presente art. 5 e/o alla violazione delle regole sulla registrazione al Sito, all’acquisto sul Sito e/o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.
6. Informazioni dirette alla conclusione del contratto on line
6.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, Sistem-Evo informa l’utente che: (i) per concludere il contratto di acquisto di uno o più Servizi sul Sito, l’utente, previo login o registrazione al Sito, dovrà compilare un modulo d’ordine in formato elettronico che verrà trasmesso a Sistem-Evo, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito; (ii) il contratto è concluso quando il modulo d’ordine perviene al server utilizzato da Sistem-Evo; (iii) prima di procedere alla trasmissione del modulo d’ordine, l’utentepotrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito; (iv) una volta registrato il modulo d’ordine, Sistem-Evo invierà all’utente, all’indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell’ordine.
Il modulo d’ordine sarà archiviato nella banca dati di Sistem-Evo per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Gli elementi essenziali del modulo d’ordine saranno riportarti nella conferma dell’ordine.
6.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del contratto è l’italiano. Il Servizio Clienti messo a disposizione dell’utente mediante chatbot è in grado di comunicare in tutte le lingue del mondo.
7. Caratteristica dei Servizi.
Per ognuno di questi servizi è possibile scegliere la modalità di acquisto mensile, che prevede il pagamento mensile attraverso la carta di credito, oppure annuale che prevede un unico pagamento.
7.1 Servizi Principali
- Eeve Interaction;
- Eeve Delivery;
- Eeve Store;
- Facesite;
- Facesite Engage;
7.1.1 EEVE INTERACTION è un servizio di Assistente Virtuale (Chatbot) fruibile mediante una chat, installata su sito web del Cliente (attraverso un Client webchat) e sulla pagina Facebook del Cliente (attraverso il canale Facebook Messenger), utilizzabile per ingaggiare gli utenti secondo dei flussi conversazionali prestabiliti, raccogliere dati e di fornire informazioni relative ad argomenti utili per gli utenti. Attraverso l’interazione con l’assistente virtuale è inoltre possibile: vendere servizi e prodotti, utilizzare un sistema di prenotazione integrato e gestire l’escalation delle conversazioni verso un operatore umano. Il servizio è in funzione h24 – 7giorni su 7 e può essere disattivato e riattivato dal Cliente in autonomia, attraverso la sua area riservata.
7.1.2 EEVE DELIVERY è un servizio di gestione degli ordini online che permette la scelta dei prodotti, la delivery a domicilio o il servizio di take-away e il relativo pagamento attraverso carta di credito oppure direttamente in contante alla consegna o ritiro. Il servizio è fruibile attraverso l’utilizzo di una web-app che guida l’utente lungo il processo d’acquisto che prevede la scelta del prodotto, l’inserimento della prenotazione, l’inserimento dei dati di spedizione e l’acquisto con carta di credito o contante.
7.1.3 EEVE STORE: è una piattaforma e-commerce che permette di creare un catalogo digitale dei propri prodotti fruibile mediante una chat, installata su sito web del Cliente (attraverso un Client webchat) e sulla pagina Facebook del Cliente (attraverso il canale Facebook Messenger). Il servizio consente la ricerca degli articoli, all’interno del catalogo, attraverso l’utilizzo del linguaggio naturale con conseguente visualizzazione dei risultati della ricerca. All’interno della stessa interfaccia sarà possibile procedere all’acquisto e al relativo pagamento.
7.1.4 FACESITE Un sito web interamente composto da uno scenario a schermo intero in cui l’avatar, coadiuvato da una interfaccia conversazionale, sostituisce il menù di navigazione. E’ utilizzabile per ingaggiare gli utenti e fornire informazioni relative ad argomenti utili prestabiliti. Attraverso l’interazione è inoltre possibile: vendere servizi e prodotti e prestazioni, utilizzare un sistema di prenotazione integrato e gestire l’escalation delle conversazioni verso un operatore umano. Fornisce fino a 2 flussi conversazionali, utilizzati per ingaggiare gli utenti attraverso campagne social, che si modificano dinamicamente a seconda della campagna social a cui sono collegati e interagiscono con l’utente fornendo informazioni, permettendo la prenotazione di appuntamenti e il download di coupon e/o offerte. Facesite può essere collegato a innumerevoli sistemi esterni, come CMS, sistemi gestionali, tool di marketing, e applicativi di terze parti, grazie a connettori personalizzati.
7.1.5 FaceSite Engage: Un sito web interamente composto da uno scenario a schermo intero in cui l’avatar, coadiuvato da una interfaccia conversazionale sostituisce il menù di navigazione. FaceSite Egange si sviluppa personalizzando fino a 2 flussi conversazionali, utilizzati per ingaggiare gli utenti attraverso campagne social, che si modificano dinamicamente a seconda della campagna social a cui sono collegati e interagiscono con l’utente fornendo informazioni, permettendo la prenotazione di appuntamenti e il download di coupon e/o offerte. Facesite Engage può essere collegato a innumerevoli sistemi esterni, come CMS, sistemi gestionali, tool di marketing, e applicativi di terze parti, grazie a connettori personalizzati se l’utente ha pagato il servizio e successivamente all’esame di Sistem-Evo venisse appurato che il medesimo non è adeguatoper la particolarità del sito dell’utente, Sistem-Evo ne darà pronta comunicazione all’utente stesso. In questa ipotesi Sistem-Evo trasmetterà all’utente il preventivo per la soluzione più adeguata. Qualora l’utente non dovesse accettare il preventivo, Sistem-Evo procederà al rimborso della somma spesa per l’acquisto del servizio preliminarmente acquistato.
8. Prezzi
8.1 Tutti i prezzi dei Servizi pubblicati sul Sito sono espressi in Euro e si intendono esclusi dell’Imposta sul Valore Aggiunto.
8.2 Sistem-Evo si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Servizi in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all’utente sarà quello indicato nel riepilogo dell’ordine e visualizzato dall’utente prima della trasmissione dell’ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso.
9. Ordini di acquisto
9.1 Il contratto di acquisto dei Servizi è risolutivamente condizionato a quanto dovuto per l’acquisto del Servizio. Nel caso in cui tale pagamento non avvenga, il contratto di acquisto si intenderà pertanto risolto di diritto. L’utente sarà avvisato tramite il Sito che la transazione non è andata a buon fine e che l’ordine è stato conseguentemente cancellato.
9.2 Per poter acquistare uno o più Servizi è necessario leggere e approvare le presenti CGV, selezionando l’apposita casella che comparirà durante il procedimento di acquisto.
9.3 Successivamente all’acquisto di un Servizio sul Sito, Sistem-Evo invierà all’indirizzo e-mail comunicato dall’utente la relativa fattura. Per l’emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dall’utente tramite l’apposito form e che l’utente garantisce essere rispondenti al vero. Egli si impegna a tenere Sistem-Evo indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione possa alla stessa derivare e/o essere irrogata nel caso in cui tali informazioni non siano esatte o non siano rispondenti al vero. Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo l’emissione della stessa.
10. Modalità di pagamento
10.1 Il pagamento dei Servizi acquistati tramite il Sito può essere effettuato tramite una delle modalità di volta in volta indicate sul Sito. Nel caso in cui una di tali modalità non possa essere utilizzata in relazione a uno specifico Servizio, ciò sarà chiaramente indicato sul Sito, al più tardi all’inizio della procedura di acquisto. Le modalità di pagamento non disponibili non saranno in ogni caso selezionabili dall’utente durante l’apposita fase del check-out.
11. Diritto di recesso
11.1 L’acquisto dei Servizi sul Sito è consentito sia a colui che agisce in qualità di professionista ex art. 3, lett. c) del Codice del Consumo, vale a dire la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario, sia al Cliente persona fisica che richieda la prestazione di un servizio per fini estranei alla propria attività professionale (‘Consumatore’).
11.2 Nel primo caso, non trattandosi di una vendita tra un professionista e un consumatore, non trova applicazione il diritto di recesso ex art. 52 e ss. del Codice del Consumo.
11.3 Il Cliente Consumatore avrà, invece, facoltà di recedere liberamente senza dover fornire alcuna motivazione, dalle presenti CGV entro i quattordici (14) giorni lavorativi successivi alla conclusione del relativo contratto, ai sensi e per gli effetti dell’art.52 del Codice del Consumo. Il recesso potrà essere esercitato dal Cliente, ai sensi dell’art. 54 comma 1 Codice del Consumo, utilizzando il modulo di recesso di cui all’allegato I, parte B del Codice del Consumo o presentando una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto, da inviarsi, a mezzo lettera raccomandata a/r, a Sistem-Evo s.r.l. Via Interporto Centro Ingrosso 52, 33170 Pordenone prima della scadenza del periodo di recesso. L’onere della prova relativa al corretto esercizio del diritto di recesso, conformemente alla procedura sopra indicata, è in capo al Cliente. A seguito del corretto esercizio del recesso da parte del Cliente, Sistem-Evo s.r.l. provvederà, ai sensi dell’art. 56 comma 1 Codice del Consumo, entro e non oltre i successivi 14 giorni, a disattivare le credenziali fornite per poter accedere al servizio acquistato nonché a rimborsare allo stesso i pagamenti da questi ricevuti. Sistem-Evo s.r.l. eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale, salvo espresso accordo diverso con il Cliente e a condizione che il Cliente non debba sostenere alcun costo quale conseguenza dell’utilizzo del diverso mezzo di pagamento.
11.4 Resta in ogni caso inteso che, con riferimento alle prestazioni di servizio, il diritto di recesso non potrà essere esercitato dal Cliente Consumatore dopo la completa fornitura del servizio, come di seguito indicata, da parte di Sistem-Evo s.r.l. qualora la fornitura stessa sia iniziata con l’espresso accordo del Cliente e questi abbia accettato di perdere il diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del servizio da parte di Sistem-Evo s.r.l. A titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, il Cliente prende atto che l’avvio di ogni servizio in cui Sistem-Evo s.r.l. ha proceduto ad effettuare la richiesta a fornitori terze parti, equivalgono a “completa fornitura del servizio” ai sensi dell’art. 59, co.1, lett. a) del D.Lgs 206/2005.
12 Limitazioni d’uso del Sito
12.1 L’utente riconosce e prende atto che il Sito e i suoi contenuti non possono essere utilizzati per scopi illegali. L’utente si impegna inoltre a non violare le misure tecnologiche di protezione del Sito. L’utente si impegna altresì a rispettare il diritto di proprietà intellettuale, il diritto di autore, il diritto su brevetti e/o marchi di Sistem-Evo e/o di terzi.
12.2 Sistem-Evo, qualora accerti che un utente ha violato una o più delle prescrizioni contenute nelle presenti CGV, potrà eliminare l’account dell’utente e impedirgli l’uso dei Servizi. Inoltre, Sistem-Evo ha facoltà di eliminare l’account dell’utente e impedirgli l’uso dei Servizi anche nell’ipotesi in cui quest’ultimo abbia utilizzato il Sito, anche solo una volta, per finalità estranee a quelle indicate nelle presenti CGV.
12.3 L’utente al quale Sistem-Evo abbia cancellato o sospeso l’account si impegna sin d’ora a non sollevare alcun tipo di contestazioni o azioni legali a tal proposito contro Sistem-Evo.
13. Diritti di proprietà
13.1 L’utente si impegna a non ledere il diritto di proprietà intellettuale, di autore, su brevetti e/o marchi di cui sia titolare Sistem-Evo, e/o terzi aventi ad oggetto qualsiasi contenuto presente sul Sito, incluso a titolo esemplificativo ma non esaustivo: loghi, immagini (disegni e/o materiale iconografico, incluse fotografie), suoni, brani musicali, video, software, testi, icone, grafici, banche dati nonché programmi software, codici sorgente, progetti applicativi, formule e algoritmi.
13.2 In particolare, i marchi denominativi, figurativi, depositati, registrati e/o di fatto e le denominazioni di Sistem-Evo e prodotti, servizi e/o contenuti digitali di Sistem-Evo presenti sul Sito non possono essere in alcun modo utilizzati, riprodotti, diffusi, pubblicati, modificati, distribuiti (in qualsiasi modo) senza il previo specifico consenso scritto di Sistem-Evo, fermi restando i diritti acquisiti dagli utenti in relazione ai Servizi acquistati attraverso il Sito. L’utente riconosce che anche gli eventuali contenuti riportati nelle inserzioni, nei banner e nei bottoni pubblicitari possono essere protetti dalle norme in materia di proprietà intellettuale, di autore, su brevetti e/o marchi.
13.3 Ogni utilizzo del materiale indicato al punto 13.2 di cui sopra (a titolo esemplificativo ma non esaustivo, l’utilizzazione, riproduzione, diffusione, pubblicazione, modificazione, distribuzione) non preventivamente autorizzato per iscritto all’utente da parte di Sistem-Evo ovvero dall’avente diritto o comunque difforme da quanto previsto dalle presenti CGV è severamente vietato e potrà essere perseguito innanzi ogni competente autorità, fermi restando i diritti acquisiti dagli utenti in relazione ai Servizi acquistati attraverso il Sito.
14. Siti esterni
Tramite il Sito è possibile visualizzare link verso altri siti internet o comunque altre risorse del web. Pertanto, tramite i menzionati link l’utente può abbandonare il Sito e accedere ad altri siti internet riferibili a Sistem-Evo o a terzi, caratterizzati da un diverso nome a dominio rispetto a quello del Sito (Siti Esterni). Sistem-Evo non effettua alcun controllo e/omonitoraggio sui Siti Esterni; pertanto l’Utente prende atto che:
(i) le informazioni e le opinioni espresse nei Siti Esterni non riflettono necessariamente la posizione di Sistem-Evo né possono essere attribuite a, o ritenersi avallate da Sistem-Evo;
(ii) potrebbe verificarsi che il contenuto dei Siti Esterni non sia conforme alle normative applicabili o comunque sia regolato in modo diverso rispetto a quanto previsto per il presente Sito;
(iii) i Siti Esterni possono essere disciplinati da una normativa diversa rispetto a quella che disciplina il Sito, anche di fonte internazionale. Pertanto, Sistem-Evo invita l’utente che scelga di abbandonare il Sito per collegarsi a Siti Esterni a leggere sempre le condizioni d’uso, le note legali, la privacy policy, la cookie policy e qualsiasi documento legale eventualmente presente sui Siti Esterni ai quali accede.
15. Limitazione di Responsabilità
Sistem-Evo non è nella posizione di garantire e, quindi, non garantisce che:
(i) il Sito non subisca interruzioni e/o sospensioni;
(ii) il Sito o il server sul quale è allocato il Sito siano privi di virus o di altri elementi dannosi, trattandosi di eventi non prevedibili posti al di fuori della sfera di controllo di Sistem-Evo. L’utente è il solo ed esclusivo responsabile per ogni eventuale danno al proprio computer (o apparecchiatura simile, a titolo meramente esemplificativo, tablet e cellulare) o per la eventuale perdita di dati, presenti nel computer dell’utente (o apparecchiatura simile, a titolo meramente esemplificativo, tablet e cellulare) connessi con la interazione al Sito; pertanto resta inteso che in caso di eventi dannosi di questo tipo Sistem-Evo non rimborserà alcun costo per servizi di assistenza, riparazione e correzione.
16. Contenuti sul Sito
16.1 E’ fatto divieto all’utente di pubblicare sul Sito contenuti:
- calunniosi, diffamatori, molesti, minacciosi, istigatori, pornografici, osceni o volgari. In particolare, è vietato utilizzare oscenità o volgarità, espressioni che suggeriscono odio o intolleranza nei confronti di altri sulla base della razza, etnia, nazionalità, sesso o identità sessuale, religione, età o invalidità;
- contenuti che violano la privacy di altri utenti. Per esempio, è fatto divieto di pubblicare numeri di telefono, indirizzi, indirizzi e-mail o altre informazioni personali e/o inserire link a siti che contengono malware o phishing.
17. Manleva
L’utente si impegna a utilizzare il Sito e i Servizi acquistati sul Sito esclusivamente in conformità alle presenti CGV, per scopi leciti e in ogni caso senza ledere i diritti di Sistem-Evo e/o di terzi. L’utente si impegna a manlevare Sistem-Evo o suoi dipendenti o consulenti, da qualsivoglia richiesta di danni o pretese avanzate da terzi per atti o omissioni dell’utente posti in essere in occasione della sua interazione con il Sito o in relazione ad acquisti di Servizi sul Sito.
18. Cessione
Sistem-Evo si riserva il diritto di trasferire a qualsiasi titolo tutti o alcuni dei diritti o obblighi derivanti dalle presenti CGV.
19. Assistenza clienti e reclami
19.1 È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni o inoltrare reclami contattando il servizio clienti (Servizio
Clienti) con le seguenti modalità:
- per e-mail, all’indirizzo info@eeve.it;
- per telefono, al numero 02 87366087;
- tramite il Sito, accedendo alla sezione “Contatti”;
19.2 Sistem-Evo risponderà nel termine massimo di 5 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta.
20. Nomina a Responsabile Esterno del Trattamento Dati
20.1 Premesso che:
- i termini e le parole chiave qui utilizzati, relativamente al trattamento dei Dati Personali, hanno il significato definito dal Gdpr (Regolamento generale sulla protezione dei Dati – (UE) 2016/679);
- per quanto non espressamente previsto nel presente paragrafo 20, si rinvia alle Leggi sulla protezione dei Dati in vigore;
- il paragrafo 20 è applicabile sole nel caso in cui Sistem-Evo tratti Dati Personali per conto dell’Utente.
20.2 L’Utente dà atto di aver ricevuto l’informativa ex art. 13 Regolamento UE 2016/679 e che tutte le persone fisiche che agiscono in nome e per conto del medesimo hanno ricevuto la medesima informativa, disponibile in ogni caso per essere consultata in qualunque momento sul sito internet di Sistem-Evo all’indirizzo www.eeve.it.
20.3 L’Utente (di seguito il “Titolare”), per quanto previsto dalle presenti CGV, nomina Sistem-Evo quale responsabile per il trattamento dei dati (di seguito il “Responsabile”). La presente nomina a Responsabile del trattamento (di seguito “DPA”) ha durata pari a quella del contratto stipulato tra il Titolare e il Responsabile. La DPA cesserà automaticamente di avere effetto in ipotesi di risoluzione, recesso o perdita di efficacia del contratto, salvo il tempo eventualmente necessario a consentire al Titolare di recuperare i Dati Personali ove contrattualmente convenuto tra le Parti. Parimenti, in caso di tacito rinnovo del contratto, il DPA si considererà automaticamente rinnovato per una durata pari a quella contrattuale. In forza del presente DPA, Sistem-Evo tratta per conto dell’Utente i soli Dati Personali la cui conoscenza è necessaria per adempiere agli obblighi contrattuali.
20.4 Il trattamento dei Dati Personali verrà effettuato all’interno dell’UE, SEE, Svizzera, Regno Unito e Stati Uniti d’America. Il trattamento potrà avere ad oggetto le seguenti Categorie di Persone Interessate: dipendenti, appaltatori, fornitori, clienti finali, utenti internet e persone altrimenti identificate sui siti web del Titolare. Inoltre, potrà riguardare le seguenti categorie di Dati Personali: anagrafici, di contatto, contrattuali economico/patrimoniali, di fatturazione e pagamenti, di geolocalizzazione, sulle abitudini di consumo preferenze e interessi.
20.5 Il Titolare: dichiara di aver raccolto i Dati Personali oggetto del presente DPA in conformità alle Leggi sulla protezione dei Dati e si riconosce quale unico responsabile dell’adempimento degli obblighi di Legge sulla protezione dei Dati in relazione alla legittimità del trattamento e ai diritti delle Persone Interessate; avrà il diritto di richiedere la rettifica, la cancellazione, il blocco e la messa a disposizione dei Dati Personali durante e dopo il periodo di validità del DPA; al momento della risoluzione o della scadenza del DPA, stabilirà le misure per la restituzione dei supporti dei Dati Personali o per la cancellazione dei Dati Personali memorizzati dal Responsabile; comunicherà senza indebito ritardo al Responsabile qualsiasi errore o irregolarità di cui venga a conoscenza in relazione al trattamento dei Dati Personali da parte del Responsabile.
20.6 Il Responsabile si impegna: a trattare i Dati Personali solo in conformità al contratto, al presente DPA e nell’ambito delle Istruzioni del Titolare, se non diversamente previsto dalle Leggi applicabili sulla protezione dei Dati a cui il Responsabile è soggetto – a non utilizzare i Dati Personali ricevuti in relazione al presente DPA per altri scopi diversi da quelli concordati; ad assistere il Titolare nel garantire l’osservanza degli obblighi di cui agli articoli dal 32 al 36 del GDPR, tenendo conto della natura del trattamento e delle informazioni a sua disposizione; a inoltrare immediatamente al Titolare, per ulteriori istruzioni, le eventuali Richieste dell’Interessato di esercitare i diritti previsti dagli articoli 12-22 GDPR; ad informare il Titolare senza indebito ritardo di qualsiasi richiesta, reclamo, ispezione o controllo da parte delle autorità relativamente alla conformità del Responsabile o del Titolare alle Leggi sulla protezione dei Dati; a notificare al Titolare immediatamente, se non esplicitamente vietato dalla legge, qualsiasi richiesta di accesso ai Dati Personali da parte di qualsiasi autorità, o da parte di un Tribunale o altra autorità giurisdizionalmente competente.
20.7 Il Titolare autorizza sin d’ora il Responsabile, ai sensi dell’art. 28 del Regolamento Europeo 679/2016, ad avvalersi di altri responsabili nell’esecuzione degli obblighi contrattuali per conto del Titolare (“Sub- responsabile”) quali, ad esempio: società/liberi professionisti che operino presso le sedi di Sistem-Evo, nonché fornitori di quest’ultima la cui attività è essenziale per l’adempimento del contratto. Il Responsabile si impegna sin d’ora ad informare prontamente ed in forma scritta il Titolare del trattamento di eventuali modifiche previste riguardanti l’aggiunta o la sostituzione di altri responsabili del trattamento, dando così al titolare del trattamento l’opportunità di opporsi a tali modifiche.
20.8 In caso di Trasferimento internazionale di Dati collegato ad un Sub-responsabile il Responsabile garantisce un Meccanismo di trasferimento dei Dati Personali valido e applicabile in base alle Leggi sulla protezione dei Dati. Per il trasferimento internazionale di Dati Personali da UE, SEE, Svizzera, Regno Unito e Stati Uniti d’America, il Responsabile verifica l’adeguatezza del Paese del Sub-responsabile ai sensi dell’Art. 45 GDPR o altrimenti stipulerà un accordo conforme alle Clausole Contrattuali Tipo con i Sub-responsabili come meccanismo di salvaguardia.
20.9 Ove richiesto, il Responsabile dovrà mettere a disposizione del Titolare tutte le informazioni necessarie a dimostrare il rispetto del presente DPA e delle Leggi sulla protezione dei Dati. In tal caso, il Responsabile avrà diritto a vedersi corrisposte le somme di denaro spese per far fronte alle richieste del Titolare, il quale, inoltre, lo manleverà da ogni eventuale richiesta di pagamento che potrebbe pervenire da parte di terzi, da egli incaricati a svolgere le sue indicate attività di controllo. Sistem-Evo ha previsto un’adeguata gestione del rischio di sicurezza sia internamente, sia con i fornitori. Il rischio di violazioni dei Dati è ridotto al minimo. Per sostenere il raggiungimento di questo obiettivo generale, viene consolidata una buona gestione delle vulnerabilità che consenta di identificare le lacune e di eliminarle in modo efficace. Il personale è tenuto a proteggere i Dati e viene formato per adempiere a tale obbligo.
20.10 L’invalidità di una disposizione del presente DPA non pregiudica la validità delle restanti disposizioni. Se una disposizione risulta invalida o inapplicabile, le Parti la sostituiscono con una nuova disposizione che si avvicini il più possibile alle loro intenzioni. Qualsiasi modifica al presente DPA deve essere effettuata per iscritto.
21 Legge applicabile e foro competente
21.1 Il contratto di acquisto concluso tramite il Sito è disciplinato dalla legge italiana.
21.2 Il contratto concluso dal Compratore Professionista è regolato dal Codice Civile, in particolare dagli art. 1341 e ss, art.1470 e ss. 21.3 Per qualsiasi controversia legata al contratto di vendita on line o alle presenti CGV che dovesse sorgere tra il Venditore e il Compratore Professionista è competente il Foro di Pordenone;
21.4 Quanto al contratto concluso dal Venditore con il Consumatore, per quanto qui non espressamente disposto, valgono le norme di legge applicabili ai rapporti e alle fattispecie previste nel presente contratto: art. 1341 e ss e art. 1469 bis, nonché art. 1470 e ss. del Codice Civile e Codice del Consumo (D. lgs. 206/2005) Parte III, Titolo III, Capo I che il consumatore vedrà applicate integralmente e dal decreto legislativo 9 aprile 2003 n. 70 su taluni aspetti concernenti il commercio elettronico;
21.5 Per qualsiasi controversia legata al contratto di vendita on line o alle presenti Condizioni Generali che dovesse sorgere tra il Venditore e il Consumatore il Foro competente è esclusivamente quello del luogo di residenza o di domicilio del consumatore se ubicati nel territorio dello stato, inderogabile ai sensi dell’art. 66 bis, del Codice del Consumatore;
21.6 Il Venditore informa il Consumatore che la Commissione Europea fornisce una piattaforma per la risoluzione alternativa/extra-giudiziale delle controversie, accessibile sul sito http://ec.europa.eu/odr. E’ fatto salvo il diritto del Consumatore di adire la competente autorità giudiziaria per controversie derivante dalle presenti CGV.
21.7 Il Consumatore che risiede in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia può inoltre accedere al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità disciplinato dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio Europeo, a condizione che la controversia non ecceda il valore complessivo di Euro 2.000,00. Il testo del regolamento è disponibile sul sito eur-lex.europa.eu.